Mercoledì, 26 Maggio 2021 11:55

Pigato DOC Riviera Ligure di Ponente 2018 Paganini

Scritto da
Per la serie abbinamenti tradizionali, Pigato e pasta al pesto.
Il Pigato è un vitigno tipico della Liguria e in particolare delle colline della riviera di ponente.
Siamo a Finale Ligure ai piedi della Rocca di Perti in provincia di Savona. Qui la famiglia Paganini conduce i propri vigneti secondo i principi della lotta integrata ecocompatibile per la riduzione dell'uso dei fitofarmaci in vigna. L'azienda produce due vini, il Vermentino ed il Pigato.
Il Pigato si presenta con un colore giallo paglierino, con ancora qualche riflesso verdolino. Al naso il bouquet è caratteristico con i suoi profumi floreali, le sue note di macchia mediterranea e di frutta, sia a polpa bianca che gialla. Il sorso è gustoso, saporito e ben equilibrato. La vena minerale e le note iodate ci accompagnano sino al tipico finale leggermente ammandorlato.
Letto 100 volte

Questo sito non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità definita. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Alcune immagini presenti su questo sito sono state reperite su internet e liberamente riprodotte. Chiunque voglia rivalerne la paternità o chiederne l'eliminazione, scriva a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.