Giovedì, 20 Novembre 2014 17:28

Moio 57 Vino da tavola Cantine Moio

Scritto da

Buoni vini campani sotto i 10 euro...

Moio 57 Vino da tavola di Cantine Moio. Si tratta, come già detto, di un vino registrato come "vino da tavola" ma questa scelta del produttore non deve trarre in inganno...Ci troviamo di fronte ad un vino di grande qualità, come facilmente si evince dal primo sorso, ed anche di grande fascino, dovuto proprio alla mancanza di riferimenti e certezze, derivante dal non essersi attenuti ad alcun disciplinare di produzione...

Il vino ottenuto dalla vinificazione di uve Primitivo coltivate in quelle terre che un tempo costituivano l'ager Falernus, già alla vista mostra la sua forza e intensità. Il colore è un rosso rubino cupo. Al naso inizialmente il vino fatica un pò ad aprirsi, donando inizialmente solo profumo di catrame. Dopo un pò di ossigenazione, ecco sprigionarsi un profumo fruttato, prima, e speziato poi. Piccoli frutti rossi e piccoli frutti neri si succedono per poi lasciare spazio alle spezie, alla liquirizia. Al gusto è intenso, persistente ed equilibrato. Il sorso, tondo, pieno, morbido, denota una notevole concentrazione. Alcol, sapidità e piacevoli tannini completano il gusto ricco di questo vino non omologo al gusto ammiccante dei vini moderni. 

 

Letto 2610 volte

Questo sito non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità definita. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Alcune immagini presenti su questo sito sono state reperite su internet e liberamente riprodotte. Chiunque voglia rivalerne la paternità o chiederne l'eliminazione, scriva a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.