Martedì, 19 Dicembre 2017 15:05

Cheurlin & fils a Villa Signorini

Scritto da

Appuntamento con lo champagne giovedi 7 dicembre ad Ercolano nella splendida cornice di Villa Signorini. Si è trattato di una cena degustazione organizzata per la presentazione dei prodotti della Maison Cheurlin & fils, azienda fondata a Celles sur Ource, nel dipartimento di Aube, all’inizio degli anni 80 da Alain Cheurlin e da suo figlio Jean-Baptiste, che si avvale dell’esperienza dell’enologo Philippe Narcy. Caratteristica dello champagne prodotto nel dipartimento di Aube è l’utilizzo della varietà Pinot Blanc, oltre ai più classici Pinot Noir e Chardonnay.

Ecco nell’ordine di servizio i sei vini presentati:

Special Rèserve, 36 mesi sui lieviti per questo Blanc de Noir ( 100% Pinot Noir).

Rosè , 100% Pinot Noir, 36 mesi sui lieviti per questo champagne rosè.

Chardonnay , Blanc de Blanc ( 100% Chardonnay) 36 mesi sui lieviti.

Grande Cuvèe , 20% Chardonnay, 80% Pinot Noir, 36 mesi sui lieviti.

Prèstige , 50% Pinot Noir 25% Chardonnay 25% Pinot Blanc, 36 mesi sui lieviti.

Millesimè 2008 , 80% Chardonnay 20% Pinot Blanc, 60 mesi sui lieviti.

 

In un quadro complessivo di prodotti di buona qualità, mi hanno colpito favorevolmente il Grande Cuvèe, per la sua gentilezza olfattiva e la sua piacevolissima beva, ed il Prèstige, per la sua estrema eleganza visiva e olfattiva. Purtroppo non mi ha convinto il più atteso della serata il Millesimè 2008, che è apparso segnato negativamente dal tempo, ma magari si è trattato solo di qualche bottiglia sfortunata.

Letto 2101 volte

Questo sito non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità definita. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Alcune immagini presenti su questo sito sono state reperite su internet e liberamente riprodotte. Chiunque voglia rivalerne la paternità o chiederne l'eliminazione, scriva a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.