Cantina Della Volta - Lambrusco di Modena Spumante DOC Rosé - Vendemmia 2012
Vino ottenuto da uve Lambrusco di Sorbara coltivate nei terreni alluvionali del fiume Secchia. Si tratta di un vino spumante metodo Classico caratterizzato da un affinamento sui lieviti di almeno 30 mesi. Colore rosa antico, cristallino. Bollicine fini ed abbastanza persistenti. Naso elegante caratterizzato da sentori floreali, rosa, e fruttati con note di piccoli frutti di bosco. In bocca è una lama dalla spiccata acidità e decisa sapidità.
Paltrinieri - Lambrusco di Sorbara DOC "Leclisse" - Vendemmia 2015
Vino rosso frizzante secco ottenuto da uve Lambrusco di Sorbara; la frizzantezza del vino è ottenuta grazie alla lavorazione con Metodo Charmat lungo. Il colore, più carico del precedente, si avvicina ad un rosa chiaretto. Naso delicato, semplice ed immediato; si distinguono note di frutti rossi, rosa canina e caramella al lampone. In bocca è beverino con acidità in bella evidenza.
Paltrinieri - Lambrusco di Sorbara DOC "Sant'Agata" - Vendemmia 2016
Vino rosso frizzante secco ottenuto da uve Lambrusco di Sorbara; 2 giorni di macerazione a contatto con le bucce; rifermentazione con metodo Charmat. Il colore è rosso rubino chiaro con riflessi violacei. Al naso note di violetta e frutti di bosco. In bocca mostra una discreta struttura, gusto secco e delicatamente fruttato.
Paltrinieri - Lambrusco di Sorbara DOC "Piria" - Vendemmia 2016
Vino rosso frizzante secco ottenuto da uve Lambrusco di Sorbara (70%) e Lambrusco Salamino (30%); 3 giorni di macerazione a contatto con le bucce; la presa di spuma avviene in autoclave secondo il metodo Charmat. Colore rosso rubino più carico rispetto a quello del vino precedente. Al naso troviamo anche qui note di violetta e frutti di bosco anche se appena meno fini ed eleganti rispetto ai vini precedenti. In bocca denota una maggiore struttura e tannini più evidenti.
Paltrinieri - Lambrusco di Sorbara DOC "Radice" - Vendemmia 2014
Vino rosso frizzante secco ottenuto da uve Lambrusco di Sorbara; rifermentazione naturale in bottiglia con lieviti indigeni. Colore rosso rubino chiaro. Inizialmente un pò chiuso al naso, presenta sentori di lieviti e successivamente evidenzia leggere note di frutti di bosco ed erba secca. Più interessante al gusto, il sorso è pieno, secco, fresco e dalla buona sapidità.