Call now » 3337451218

Serata Wine Fitness, Nero d'Avola

Martedì, 13 Novembre 2018 15:50 Scritto da 

Nuovo appuntamento "Wine Fitness", la palestra dei sensi degli "Enodegustatori Campani". La serata, che si è svolta giovedì 8 novembre 2018 presso presso il Salone Damiano di Frattamaggiore, è stata dedicata al vitigno Nero d'Avola, il re dei vitigni a bacca rossa della Sicilia o, quanto meno, quello più conosciuto. Originario della zona di Avola, in provincia di Siracusa, lo troviamo ormai in tutta la Sicilia e in particolare nelle province di Siracusa, Agrigento, Caltanissetta e Ragusa. Come tante altre varietà, è stato introdotto nell’isola ai tempi della colonizzazione greca e conserva memoria delle sue antiche origini nella tradizionale forma d’allevamento ad alberello. Il Nero d’Avola è tradizionalmente chiamato anche Calabrese, anche se non vi è traccia di una sua presenza oltre lo stretto. Pare che il nome Calabrese derivi dal termine calaulisi o calarvisi che stava ad indicare uva di Avola, in quanto formato dalle parole calau, termine dialettale che indica l'uva, e aula, che indica il comune di Avola in siciliano. Si tratta di un vitigno vigoroso e generalmente molto produttivo, è pertanto molto importante controllare le rese per ettaro per produrre vini di qualità. Il grappolo è piuttosto grande, con acino medio dal colore blu molto scuro, con una buccia abbastanza sottile e pruinosa. Vista la sua sensibilità alle muffe, predilige esposizioni asciutte e ben ventilate. Esprime al meglio le sue qualità su suoli poveri e ricchi di calcare, che limitano naturalmente la produzione delle piante.

 

Cinque le bottiglie in degustazione, di cinque aziende diverse, prodotte in cinque diverse zone della Sicilia, così da fare un focus su quelle che sono le diverse interpretazioni di vini ottenuti dal vitigno Nero d'Avola. Ecco, in ordine di servizio, i vini degustati in questo tour enologico alla scoperta del Nero d'Avola:

- Nero d'Avola 'Lu Cori' Cantine Barbera 2017

- Nero d'Avola '16 Filari' Case Alte 2016

- Saia Feudo Maccari 2015

- Nero d'Avola 'Siccagno' Arianna Occhipinti 2015

- Nero d'Avola 'Lu Patri' Baglio del Cristo di Campobello 2014

Prima tappa Menfi in provincia di Agrigento, Azienda Agricola Barbera s.s. di Marilena Barbera & C.. I vigneti, in totale meno di 20 ettari, sono localizzati in Tenuta Belicello vicino al mare. Si tratta di un'azienda a conduzione familiare che produce i propri vini praticando l'agricoltura biologica e la vinificazione naturale. Il "Lu Cori" si presenta con un bel colore rosso rubino brillante, poco carico e con riflessi violacei. Al naso emana fragranti profumi di piccoli frutti rossi ed erbe selvatiche. Dopo una decina di minuti nel bicchiere, chiare quanto delicate nuances di mentuccia appena tagliata accompagnate da una nota salmastra. Il sorso è pulito, fruttato e sapido, i tannini rotondi e vellutati, freschezza e sapidità gli donano carattere e personalità.

Per la seconda tappa ci siamo spostati a Camporeale in provincia di Palermo, Azienda Agricola Case Alte. In Contrada Macellarotto, a circa 500 metri s.l.m., si trovano i, circa, 10 ettari di vigneti, condotti secondo i principi dell'agricoltura biologica, di questa azienda a dimensione d'uomo. Colore rosso rubino con leggeri riflessi violacei. Naso intenso di note fruttate, lamponi in primis, e note speziate di tabacco e chiodi di garofano. Sorso vivo, fragrante e ben bilanciato, buona struttura e tannini ben presenti ma eleganti come il vino nel suo complesso.

Terza tappa nella Val di Noto in provincia di Siracusa, azienda Feudo Maccari, di dimensioni decisamente superiori rispetto alle precedenti aziende. Sono, infatti, oltre 50 gli ettari di vigneti, molti dei quali hanno più di trent’anni, posti su diversi terreni e altezze. Artigianalità e grande qualità sono i caratteri distintivi dei vini prodotti a Feudo Maccari, che si caratterizza anche per la particolare coltivazione ad alberello delle viti. Il più "classico" dei vini Nero d'Avola della serata, un vino convincente. Colore rosso rubino luminoso, spiccato sentore di frutti rossi, ciliege e amarene, e di spezie, chiodi di garofano. Tannini vellutati, in bocca è fragrante, tonico, avvolgente e dal finale lungo.

Quarta tappa a Vittoria in provincia di Ragusa, azienda Arianna Occhipinti. Sono 22 gli ettari tra vigneti e frutteti in contrada Fossa di Lupo e Piraino, dalle cui viti si producono vini di alta qualità nel rispetto delle antiche tradizioni. La filosofia produttiva di Arianna Occhipinti è fieramente tradizionalista e molto rispettosa del territorio e della natura. Bel colore rubino con riflessi purpurei. Al naso spiccano sensazioni di frutta matura, prugna, mora, viola e spezie. Un vino selvaggio ma elegante allo stesso tempo, dal tannino vellutato. In bocca è fresco e sapido, di corpo e con finale minerale e con note di mandorla.

Ultima tappa Campobello di Licata in provincia di Agrigento, azienda Baglio del Cristo di Campobello. In Contrada Favarotta i 30 ettari di vigne crescono tutt’intorno al baglio, su dolci colline di natura calcareo-gessosa, a poco meno di 300 metri di altitudine. Dal colore rosso rubino impenetrabile, al naso evidenzia note balsamiche, di erbe aromatiche e fruttate di mora e amarena. I bocca è rotondo e morbido, di notevole persistenza gustativa, speziato con un sottofondo di liquirizia, tabacco e pepe. La vena tannica è decisa ed elegante.

Per essere aggiornati sui prossimi appuntamenti dell'associazione "Enodegustatori Campani", seguite la pagina facebook.

Letto 55 volte
Altro in questa categoria: « Serata Wine Fitness Valle d'Aosta

Lascia un commento

Invio campioni

Le Aziende che vogliono inviare le schede tecniche e i campioni dei loro prodotti, in modo da poterli degustare e recensire, possono farlo scrivendo al seguente indirizzo email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La degustazione ed eventuale recensione dei campioni inviati, saranno effettuate a titolo gratuito.Tra i vini pervenuti verranno recensite soltanto le etichette ritenute, ad insindacabile giudizio/scelta del blog, meritevoli di essere segnalate.

Link utili
 
Vino Campano, vendita all'ingrosso!
 
Vino e Oli, il Mercato del vino e dell'olio!
 
Associazione "Enodegustatori Campani"
Privacy Policy