Martedì, 20 Aprile 2021 18:53

Rosso di Montalcino DOC 2016 Fattoi

Scritto da
 
Il Sangiovese, l'unico "santo" a cui sono devoto :-) 

Annata e azienda davano più di qualche garanzia e, in effetti, il vino è buonissimo. È un vino netto, pulito ed elegante che già dal primo sorso ti porta su quelle colline vitate che caratterizzano il territorio intorno a Montalcino. Si presenta nel calice con un limpido colore rosso rubino con riflessi mattonati. Al naso è generoso, dapprima su note eteree, quasi balsamico, poi viene fuori la frutta, una frutta matura che ci parla di ciliegia, amarena, mora. C'è poi la nota floreale di viola appassita, seguita da note speziate. A bicchiere quasi vuoto regala, infine, nuances, appenna accennate, di sottobosco, di radici, qualcosa di terroso. Il sorso è pulito, caratterizzato da una notevole freschezza che stimola la salivazione. Al contempo risulta caldo, abbastanza morbido, con tannino evoluto e ben integrato. Insomma un sorso corroborante con cui è facile andare d'accordo, ne deriva una notevole facilità di beva ma anche una significativa versatilità nell'abbinamento che ne fa degno compagno da tutto pasto. Tutto questo a meno di 20 euro, che volete di più?!

 

#vino #wine #winetasting #winelover #degustazioni #bereilvino #sommelier #dallapartedelvino #redwine #foodandwine #winetime #winery #winelovers #whitewine #instawine #riserva #doc #madeinitaly #bestwine #montalcino #rossodimontalcino #fattoi

Letto 76 volte

Invio campioni

Le Aziende che vogliono inviare le schede tecniche e i campioni dei loro prodotti, in modo da poterli degustare e recensire, possono farlo scrivendo al seguente indirizzo email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La degustazione ed eventuale recensione dei campioni inviati, saranno effettuate a titolo gratuito.Tra i vini pervenuti verranno recensite soltanto le etichette ritenute, ad insindacabile giudizio/scelta del blog, meritevoli di essere segnalate.