Chiamaci 3337451218

Positano Gourmet: a cena con le stelle

Martedì, 08 Ottobre 2019 08:44 Scritto da  Patrizia Piccolo

di Patrizia Piccolo

Alla "SERRA" dove tutto è perfetto

Positano gourmet è un  iter gastronomico che si tiene da 3 anni alla "Serra", il ristorante stellato Michelin dell'hotel "Le Agavi", fatto di creazioni innovative e gourmet, con assonanze mai banali che celebrano una materia straordinaria lavorata con cura e maestria.

Luigi Tramontano executive Chef della "Serra" ha ospitato per la seconda tappa di Positano Gourmet, lo Chef Romain Barthe dell"Auberge de Clochemerle" di Lione.

 

E' stato esaltante il duello tra i 2 chef , una sfida a colpi di creatività, come suggeriscono le linee guida della Kermesse:

CREATIVITA' e STAGIONALITA' STAGIONALITA'.

Lo chef Tramontano ha preparato un aperitivo a base di tonno marinato, pistacchi,salsa di frutti di bosco e meringhe salate alla menta.

Lo chef Barthe un bonbon di cavolfiore alla vaniglia e gelatina.

Il duello è continuato con manzo, salsa genovese e funghi per raggiungere l'apoteosi con i dolci a base di fichi e cioccolato fondente. Anche se ,Tutto è  stato parimenti godurioso: un CONTINUUM dal salato al  dolce.

952a5734 ad89 4af3 9dc7 29a34fd1d74c

Superfluo evidenziare che ogni piatto è stato abbinato perfettamente dalla sommelier ,nonchè Presidente dell'AIS Campania, Nicoletta Gargiulo che aggiunge valore,se mai ce ne fosse bisogno, ad ogni creazione nata in cucina.

ffb89779 b277 4168 aa82 42f2c0ef1905

Perchè di creazione si tratta: la sperimentazione ricorre sempre nei piatti di Luigi Tramontano in quanto fonde la tradizione con ingredienti esotici implementando così menù gourmet e allo stesso tempo attenti al benessere psico-fisico, perchè usa tutte materie prime integrali,con grassi buoni(omega 3), utilizzando solo ortaggi di STAGIONE e valorizzando i pesci del mediterraneo. Tutto lavorato con cotture lente, rispettose della preziosa materia.

Nel novembre 2017 ha ottenuto la STELLA e la Guida Michelin2018 lo recensisce così: "Giovane chef artefice di una cucina moderna e creativa preparata con prodotti del territorio".

La Stella Michelin è il giusto riconoscimento di un'eccellenza comprovata. Ma i seguaci di Luigi Tramontano gliela avevano  GIA' DECRETATA rincorrendolo nei  ristoranti in cui esercitava  per provare si, un'esperienza  MULTISENSORIALE, ma sicuramente RARA.

Alla SERRA tutto è perfetto: panorama,cibo,vino e persino l'acqua è nobile infatti ,si chiama AURA: un'acqua che accompagna perfettamente i sapori e di ogni pietanza.

Alla SERRA tutto è perfetto, l'accoglienza è impeccabile, tutti gli operatori sono pronti ad un sorriso che sicuramente ti fa sentire ospite atteso e gradito.

 

Letto 29 volte
Altro in questa categoria: « Serata Wine Fitness, Nero d'Avola

Lascia un commento

Invio campioni

Le Aziende che vogliono inviare le schede tecniche e i campioni dei loro prodotti, in modo da poterli degustare e recensire, possono farlo scrivendo al seguente indirizzo email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La degustazione ed eventuale recensione dei campioni inviati, saranno effettuate a titolo gratuito.Tra i vini pervenuti verranno recensite soltanto le etichette ritenute, ad insindacabile giudizio/scelta del blog, meritevoli di essere segnalate.

Link utili
 
Vino Campano, vendita all'ingrosso!
 
Vino e Oli, il Mercato del vino e dell'olio!
 
Associazione "Enodegustatori Campani"
Privacy Policy