Mercoledì, 26 Maggio 2021 11:55

Pigato DOC Riviera Ligure di Ponente 2018 Paganini

Scritto da
Per la serie abbinamenti tradizionali, Pigato e pasta al pesto.
Il Pigato è un vitigno tipico della Liguria e in particolare delle colline della riviera di ponente.
Siamo a Finale Ligure ai piedi della Rocca di Perti in provincia di Savona. Qui la famiglia Paganini conduce i propri vigneti secondo i principi della lotta integrata ecocompatibile per la riduzione dell'uso dei fitofarmaci in vigna. L'azienda produce due vini, il Vermentino ed il Pigato.
Il Pigato si presenta con un colore giallo paglierino, con ancora qualche riflesso verdolino. Al naso il bouquet è caratteristico con i suoi profumi floreali, le sue note di macchia mediterranea e di frutta, sia a polpa bianca che gialla. Il sorso è gustoso, saporito e ben equilibrato. La vena minerale e le note iodate ci accompagnano sino al tipico finale leggermente ammandorlato.
Letto 84 volte

Invio campioni

Le Aziende che vogliono inviare le schede tecniche e i campioni dei loro prodotti, in modo da poterli degustare e recensire, possono farlo scrivendo al seguente indirizzo email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La degustazione ed eventuale recensione dei campioni inviati, saranno effettuate a titolo gratuito.Tra i vini pervenuti verranno recensite soltanto le etichette ritenute, ad insindacabile giudizio/scelta del blog, meritevoli di essere segnalate.