Domenica, 13 Febbraio 2022 10:46

Per’e palummo Ischia DOC Piedirosso 2020 Antonio Mazzella

Scritto da

Siamo sulla meravigliosa isola d’Ischia e più precisamente sul versante sud dell’isola con vista mozzafiato sul Golfo di Napoli fino a Policastro. L’area di produzione aziendale è di dieci ettari in tutto, sparsi in piccoli appezzamenti esposti a sud-est e distribuiti tra i 150 e i 450 metri sul livello del mare. Qui le strade e le condizioni dei terreni non sono le più comode per la coltivazione dei vigneti e spesso i terreni di coltivazione sono raggiungibili solo a piedi per mezzo di antichi sentieri. Vigneti estremi, dove le vigne sono strappate alla roccia e alla concorrenza delle pinete e della vegetazione che avanza, dove è legittimo parlare di viticoltura eroica. Vigne difficili da gestire per altitudini e pendenze, battute dal sole e spazzate, in certe giornate, da venti forti che trasportano salsedine e iodio.

 

Vigne Mazzella

Pigiatura e torchiatura sono ancora manuali, in piccole grotte scavate nel morbido lapillo. Il mosto viene trasportato via mare in appositi contenitori sistemati su barchette di legno che dalla baia di San Pancrazio si spostano fino all’antico Borgo di Ischia Ponte, dove viene trasferito a Campagnano, un piccolo paesino nel comune d’Ischia, ai piedi del Monte Vezzi.

Il Per' e Palummo o Piedirosso è il vino rosso tipico della costa campana. La tecnica di produzione è quella tradizionale del vino "isolano", ovvero vinificazione in rosso, macerazione delle bucce con il mosto da 3 a cinque giorni, affinamento in acciaio e bottiglia.

Il vino è di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Profumo tipico di violetta accompagnato da una nota vinosa. La natura vulcanica dell’isola è raccontata dalla scia affumicata riscontrabile sia al naso che in bocca. Qui il vino si mostra asciutto, giustamente tannico e di buona gradazione alcolica. Una elegante espressione di Piedirosso che ben si accompagna alla pizza o al coniglio alla cacciatora o, meglio, all’ischitana.

Letto 230 volte
Altro in questa categoria: « Maranges AOC 2019 Claude Nouveau

Invio campioni

Le Aziende che vogliono inviare le schede tecniche e i campioni dei loro prodotti, in modo da poterli degustare e recensire, possono farlo scrivendo al seguente indirizzo email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La degustazione ed eventuale recensione dei campioni inviati, saranno effettuate a titolo gratuito.Tra i vini pervenuti verranno recensite soltanto le etichette ritenute, ad insindacabile giudizio/scelta del blog, meritevoli di essere segnalate.

Link utili
 Associazione culturale

Risorse