Giovedì, 03 Giugno 2021 17:46

Nero d'Avola 'Lu Cori' Cantine Barbera 2020

Scritto da
Sempre buono questo Nero d"Avola. Siamo a Menfi in provincia di Agrigento, Azienda Agricola Barbera s.s. di Marilena Barbera & C.. I vigneti, in totale meno di 20 ettari, sono localizzati in Tenuta Belicello vicino al mare. Si tratta di un'azienda a conduzione familiare che produce i propri vini praticando l'agricoltura biologica e la vinificazione naturale.
Il Nero d’Avola “Lu Cori” nasce da una vendemmia che solitamente si svolge verso la prima metà di settembre. Le uve raccolte e trasportate in cantina subiscono una macerazione a freddo precedente alla fermentazione, atta a estrarre le sostanze aromatiche più fragranti e fruttate. Dopo aver fermentato grazie all’attività di lieviti indigeni, la maturazione di questo Nero d’Avola si svolge per 6-8 mesi in vasche d’acciaio mentre una piccola parcella del vino riposa per circa 6 mesi in un tino di rovere di Slavonia e conclude la sua produzione un periodo di affinamento di 3 mesi in bottiglia.
Il "Lu Cori" si presenta con un bel colore rosso rubino brillante, denso e che sfuma verso riflessi violacei. Al naso emana fragranti profumi di piccoli frutti rossi ed erbe selvatiche. Dopo una decina di minuti nel bicchiere, chiare quanto delicate nuances di mentuccia appena tagliata accompagnate da una nota salmastra. Il sorso è pulito, fruttato, di frutta matura, e sapido, i tannini sono delicati, mentre freschezza e sapidità gli donano carattere e personalità.
Letto 128 volte
Altro in questa categoria: « Rosso di Montalcino DOC 2016 Fattoi

Invio campioni

Le Aziende che vogliono inviare le schede tecniche e i campioni dei loro prodotti, in modo da poterli degustare e recensire, possono farlo scrivendo al seguente indirizzo email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La degustazione ed eventuale recensione dei campioni inviati, saranno effettuate a titolo gratuito.Tra i vini pervenuti verranno recensite soltanto le etichette ritenute, ad insindacabile giudizio/scelta del blog, meritevoli di essere segnalate.