Venerdì, 10 Dicembre 2021 19:42

Maranges AOC 2019 Claude Nouveau

Scritto da
Il Maranges viene prodotto nei tre comuni di Cheilly-lès-Maranges, Dezize-lès-Maranges, Sampigny-lès-Maranges. Pur trovandosi nel dipartimento della Saône-et-Loire, questa denominazione costituisce parte integrante della Côte de Beaune, tanto che in alcuni casi i vigneti sono intrecciati con quelli della vicina Santenay. I vigneti, dove si coltiva principalmente Pinot nero ma anche Chardonnay, sono prevalentemente esposti a Sud/Sud-Ovest e si trovano ad un'altitudine di 240-400 metri. I suoli sono ciottolosi e piuttosto
leggeri a Cheilly mentre a Sampigny e Dezize si trovano suoli di calcare bruno e marne calcaree.
Il vino si presenta limpido, di colore rosso rubino con riflessi violacei, di buona vivacità. Il naso è principalmente fruttato, sa di ribes nero, di piccoli frutti rossi, di lampone. Mostra ancora una certa vinosità e anche piacevoli note speziate. Sorso bilanciato, di facile beva grazie ad una buona acidità. In bocca tornano i frutti rossi, una liquirizia sfumata e piacevoli sapori pepati. Tannini presenti ma vellutati, morbidi.

Maranges

Letto 98 volte
Altro in questa categoria: « Rosso di Montalcino DOC 2016 Fattoi

Invio campioni

Le Aziende che vogliono inviare le schede tecniche e i campioni dei loro prodotti, in modo da poterli degustare e recensire, possono farlo scrivendo al seguente indirizzo email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La degustazione ed eventuale recensione dei campioni inviati, saranno effettuate a titolo gratuito.Tra i vini pervenuti verranno recensite soltanto le etichette ritenute, ad insindacabile giudizio/scelta del blog, meritevoli di essere segnalate.

Link utili
 Associazione culturale

Risorse