Chiamaci 3337451218

Le mongolfiere a San Bruno Aglianico del Taburno rosato DOCG 2010 - Azienda Fattoria La Rivolta

Domenica, 03 Giugno 2012 21:23 Scritto da 

Le mongolfiere a San Bruno

Ottima interpretazione dell’ azienda di Paolo Cotroneo della tipologia “rosato” dell’ultima, in ordine di tempo, docg della Campania Aglianico del Taburno. Ancora un colpo a segno da parte dell’azienda Fattoria la rivolta.

Scheda vino

Annata: 2010

Quantità bottiglie: 3.500

Vitigno: 100% Aglianico

Quintali uve per ettaro: 80

Vendemmia: manuale

Periodo vendemmia: inizio ottobre

Fermentazione: vinificazione in rosato con macerazione prefermentativa in pressa pneumatica a tank chiuso

Giorni fermentazione: 20

Temperatura max ferment.: 14° - 17°

Acidità totale in bottiglia: 5,62 g./l.

Estratto secco totale: 25,7 g./l.

Gradazione alcolica: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 12° - 14°


L’Azienda

"Fattoria La Rivolta" si trova a Torrecuso in provincia di Benevento alla contrada Rivolta.

Ai primi del novecento, dalla passione dei nonni Giovanni e Teresa nasce l'azienda agricola.Unendo le loro forze ed acquisendo sempre nuovi terreni nelle contrade Ciurica, Rivolta e Roseto, danno vita ad una delle più estese e produttive aziende agricole della provincia di Benevento. Alla loro morte gli oltre 120 ettari furono ripartiti tra gli otto figli. Nel 1991 due fratelli, Mario e Bruno, decidono di unire i loro terreni in una gestione comune; nasce così la "Ciurrica s.n.c.".

 

Dal 1997 dalla passione di Paolo, esponente di terza generazione, si ha una svolta improntata alla qualità del vigneto e proiettata verso l'obiettivo di trasformare per la prima volta le uve in vino, con lo scopo di affacciarsi nell'affascinante mondo della commercializzazione. Nasce il marchio "Fattoria La Rivolta".

Da quell'anno è un cantiere in piena effervescenza, con le sorelle Giovanna e Gabriella e il cugino Giancarlo si ristrutturano vigneto e cantina. Si ottiene la conversione e certificazione per la produzione biologica. Nel Gennaio del 2001 la prima bottiglia firmata dalla famiglia Cotroneo è nelle enoteche. Nel 2004 le prime promozioni ed esportazioni per far conoscere i vini di Fattoria La Rivolta all'estero.

I vigneti

I terreni aziendali sono tutti collinari e di natura calcareo-argillosa. Sono circa 29 gli ettari coltivati a vigneto. Dal 1997 sono coltivati con metodologie biologiche e dalla vendemmia 2001 tutte le uve prodotte in azienda sono certificate biologiche dall'ICEA organismo di controllo autorizzato.

Seguendo un preciso e graduale programma dal 1998 ad oggi si è proceduto al reimpianto di circa il 50% del vigneto.

Le uve sono tutte appartenenti alla doc Taburno o Sannio.

Il nuovo vigneto è stato piantato tutto a spalliera con sistemi di potatura a guyot o cordone speronato. Le uve raccolte in azienda sono, a bacca bianca, falanghina, coda di volpe, fiano e greco, a bacca rossa, aglianico e piedirosso.

Analisi sensoriale

 
Vino dal colore rosa chiaretto brillante. Al naso non è molto intenso ma mostra buona eleganza ed ottimo equilibrio. Si distinguono note fruttate, con sentori di piccoli frutti rossi tra i quali il mirtillo è prevalente, e note floreali di viola. In bocca mostra una bella freschezza e l'acidità di un vino bianco a dispetto dei 14,5 gradi alcolici che comunque non tardano a venir fuori. Buona la persistenza. Vino certamente piacevole da bere (clicca qui per visualizzare la scheda analitico-descrittiva).
 

Scheda a punti

 
Nella nostra degustazione il vino ha totalizzato 77 punti su 100 (clicca qui per il dettaglio della scheda di valutazione punteggio).
Letto 2231 volte

Lascia un commento

Invio campioni

Le Aziende che vogliono inviare le schede tecniche e i campioni dei loro prodotti, in modo da poterli degustare e recensire, possono farlo scrivendo al seguente indirizzo email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La degustazione ed eventuale recensione dei campioni inviati, saranno effettuate a titolo gratuito.Tra i vini pervenuti verranno recensite soltanto le etichette ritenute, ad insindacabile giudizio/scelta del blog, meritevoli di essere segnalate.

Link utili
 
Vino Campano, vendita all'ingrosso!
 
Vino e Oli, il Mercato del vino e dell'olio!
 
Associazione "Enodegustatori Campani"
Privacy Policy