Chiamaci 3337451218

Lacryma Christi del Vesuvio Bianco DOP 2015 Vigna delle Ginestre

Venerdì, 06 Gennaio 2017 16:44 Scritto da 
Il Lacryma Christi è vino storico, vino dal passato glorioso intorno al quale però resta sempre l'alone di un vino "vecchio", un vino fine a se stesso da vendere ai turisti, e questo ha appannato un pò la sua immagine. Per fortuna, negli ultimi anni, l'opera caparbia ed orgogliosa di alcune nuove aziende sta dando nuovo slancio al Lacryma Christi e a tutta la denominazione Vesuvio, tra le più interessanti della Campania. Tra queste è sicuramente da annoverare l'Azienda Agricola "Giacomo Ascione", proprietaria del marchio "Vigna delle Ginestre", nuova realtà a conduzione familiare che ha l'obiettivo di riportare il vino del Vesuvio alla fama leggendaria e ai riconoscimenti che lo hanno caratterizzato storicamente.
Il nome "Vigna delle Ginestre" richiama alla mente la famosa poesia di Giacomo Leopardi ed il fiore diffuso nell'areale vesuviano; infatti, la vigna storica dell'azienda sorge proprio alle spalle della villa che ospitò il poeta nella prima metà del '800. Successivamente, a questi due ettari vitati di proprietà se ne sono aggiunti altri, sempre caratterizzati dalla presenza di suoli vulcanici dove le viti sono coltivate a "piede franco".

Il Lacryma Christi del Vesuvio Bianco DOP 2015 Vigna delle Ginestre, ottenuto da uve Coda di Volpe per l'85% e Greco per il restante 15%, matura in solo acciaio. Si presenta con un vivace e luminoso colore giallo paglierino. Al naso è fruttato, ecco quindi delicate e fragranti note di frutta a polpa gialla, pesca ma anche mandarino, e floreale con un intenso profumo di ginestre vesuviane. Ma dopo qualche minuto di permanenza nel bicchiere ecco emergere sentori erbacei di macchia mediterranea, erbe aromatiche mentuccia in particolare, tutto su un fondo sulfureo. Il sorso è tondo, morbido e piacevole; vino di buon corpo, caratterizzato da una vitale sapidità, da una notevole persistenza e da un invidiabile equilibrio.

Letto 973 volte

Lascia un commento

Invio campioni

Le Aziende che vogliono inviare le schede tecniche e i campioni dei loro prodotti, in modo da poterli degustare e recensire, possono farlo scrivendo al seguente indirizzo email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La degustazione ed eventuale recensione dei campioni inviati, saranno effettuate a titolo gratuito.Tra i vini pervenuti verranno recensite soltanto le etichette ritenute, ad insindacabile giudizio/scelta del blog, meritevoli di essere segnalate.

Link utili
 
Vino Campano, vendita all'ingrosso!
 
Vino e Oli, il Mercato del vino e dell'olio!
 
Associazione "Enodegustatori Campani"
Privacy Policy