Chiamaci 3337451218

Il Falerno del Massico

Sabato, 21 Gennaio 2017 21:45 Scritto da 

Primo appuntamento Wine Fitness, la palestra dei sensi dell'associazione Enodegustatori Campani, dedicato al Falerno del Massico. Attraverso la degustazione di cinque vini, più una chicca finale, è stato tratteggiato il profilo di quella che viene considerata, in un certo senso, la più antica denominazione d'origine del mondo, infatti gli antichi romani usavano conservare il vino Falerno in anfore chiuse da tappi muniti di targhette (pittacium) che ne garantivano l’origine e l’annata. I sei calici proposti hanno approcciato le varie anime e filosofie produttive che caratterizzano questo territorio. Di seguito le mie personalissime impressioni sui vini degustati nel corso della serata.

 

Villa Matilde - Falerno del Massico Bianco 2015
E' ottenuto da uve Falanghina vinificate in purezza e matura in solo acciaio. Si presenta con un colore giallo paglierino, naso dolce di frutta a polpa bianca, sentori di erbe aromatiche e frutta tropicale. Al gusto è morbido ed equilibrato, di buona struttura e persistenza, supportata da discreta sapidità.

Villa Matilde - Falerno del Massico Rosso 2011
E' ottenuto dalla vinificazione di uve Aglianico (80%) e Piedirosso (20%) e matura in legno, in parte in barrique nuove di rovere di Allier ed in parte in botti tradizionali di rovere di Slavonia da 10 a 35 hl per 10/12 mesi. Bottiglia un pò sottotono rispetto alle altre della serata. Il colore è un rosso rubino tendente al granato. Al naso frutti di bosco, prugna e sentori di spezie. Al gusto presenta tannini ammorbiditi dal legno e dal tempo, la struttura è buona così come la scorrevolezza.

Masseria Felicia - Falerno del Massico Rosso 2012
A base di uve Aglianico matura in solo acciaio. Il colore è un rosso rubino carico e vivace. Il naso è dominato dalle note vulcaniche seguite da sentori di piccoli frutti di bosco. Il sorso è corposo, tannico, elegante e fresco. Vino piacevole ed intrigante.

Moio - Falerno del Massico Primitivo 2013
Ottenuto da sole uve Primitivo, matura per un anno in botti di rovere di Slavonia. Colore rosso rubino molto carico e impenetrabile. Naso intenso con in evidenza sentori di prugna e mirtilli neri, note speziate e di liquirizia. Sorso robusto, caldo e di grande struttura, tannini morbidi ed eleganti.

Cantina Papa - Conclave Falerno del Massico Primitivo 2014
A base di uve Primitivo, matura in barrique nuove e usate per 3/5 mesi. Colore rosso rubino cupo. Naso caratterizzato da persistente sentore di olive nere pestate. Al gusto è scorrevole nonostante la sua grande struttura e gradazione alcolica (15% vol.). Vino molto particolare e ricco di personalità.

Villa Matilde - Falerno del Massico Rosso 1989
Ed eccoci alla chicca della serata, un vino di oltre 25 anni prodotto nella prima annata della DOC Falerno del Massico. Da uve Aglianico e Piedirosso, nonostante la sua età si presenta con un colore rosso granato uniforme. Al naso manifesta una complessità che solo il tempo riesce a regalare ad un vino. I sentori vanno dalle spezie orientali, alla china, alla posa di caffè. Il sorso è pulito e di sorprendente scorrevolezza e piacevolezza.

Letto 868 volte

Lascia un commento

Invio campioni

Le Aziende che vogliono inviare le schede tecniche e i campioni dei loro prodotti, in modo da poterli degustare e recensire, possono farlo scrivendo al seguente indirizzo email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La degustazione ed eventuale recensione dei campioni inviati, saranno effettuate a titolo gratuito.Tra i vini pervenuti verranno recensite soltanto le etichette ritenute, ad insindacabile giudizio/scelta del blog, meritevoli di essere segnalate.

Link utili
 
Vino Campano, vendita all'ingrosso!
 
Vino e Oli, il Mercato del vino e dell'olio!
 
Associazione "Enodegustatori Campani"
Privacy Policy