Chiamaci 3337451218

Extravergine DOP Cilento : impariamo a conoscere questo sconosciuto.

Venerdì, 01 Giugno 2012 09:27 Scritto da 

Il Cilento, ossia Lucania occidentale,è una subregione montuosa della provincia di Salerno che si protende come una penisola tra i golfi di Salerno e di Policastro, nella zona meridionale della regione, dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Il paesaggio è vario perchè si va dalle spiagge e cale costiere ai 2000 metri del monte Cervati, passando per le  verdi e soleggiate colline che ospitano secolari uliveti.


Tutta l'area, tranne il 7% montano, è particolarmente vocata per l'olivicoltura: le varietà autoctone sono, la monumentale Pisciottana importata dai Focesi, la Salella, la rotondella, la cammarotana, l'oliva bianca, la cornia. 
Pur essendo tantissimo l'olio prodotto, la maggior parte è lampante. L'intera area del Cilento ha ottenuto la denominazione di origine protetta e negli ultimi anni alcune aziende hanno fatto enormi progressi presentando degli oli di elevata qualità ai concorsi internazionali ove hanno ottenuto buoni risultati. Dapprima ha intrapreso questa strada l'azienda Severini di Acquavella, poi con ottimi risultati hanno seguito prima Pietra Bianca di Germano e Davide Monzo da Casalvelino eMarsicani da Morigerati. Meritano attenzione l'azienda Cammarano di Ceraso, Colline di Zenone da Ascea e Ponte Trave da Castel Ruggero . In particolare hanno  successo due aziende che hanno saputo seguire i suggerimenti di Gaetano Avallone, capo panel Coi di indiscussa bravura : Pietra Bianca e Marsicani che quest'anno hanno presentato due oli DOP Cilento di grande successo, lavorando su due varietà autoctone, la salella e la pisciottana. 

 


L'olio Dop Cilento da Salella  è un fruttato medio. Al naso si rivela complesso ed evidenzia sentori erbacei molto intensi, tra cui l’inula viscosa un’erba tipica del Cilento; ha note di pomodoro e carciofo. In bocca si fanno strada la mandorla verde, la lattuga e il cardo. Infine conduzione amaro-piccante, freschezza, eleganza e buona armonia completano il quadro. Produttore Pietra Bianca. 

L'olio DOP Cilento da Pisciottana  si presenta limpido. Colore: verde molto chiaro con netti riflessi gialli. Odore: fruttato leggero e fresco, con piacevoli sentori vegetali di frutta bianca, ortaggi a foglia, e lieve di cuori di carciofo. Sapore: sapido, lievemente dolce, piccante, con gradevole percezione amara, discretamente pieno e persistente. Retrogusto: piccante e mandorla fresca. Impiego gastronomico: a crudo su crema di piselli freschi, linguine con vongole, seppioline e moscardini grigliati, petti di pollo alla piastra. In cottura con sformato di cavolfiore, polpettone di patate e fagiolini, pescatrice in umido, agnello con carciofi. Produttore : Marsicani . Le due ultime aziende citate fanno degustazioni e assaggi guidati tutto l'anno.

Letto 2112 volte

Lascia un commento

Invio campioni

Le Aziende che vogliono inviare le schede tecniche e i campioni dei loro prodotti, in modo da poterli degustare e recensire, possono farlo scrivendo al seguente indirizzo email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La degustazione ed eventuale recensione dei campioni inviati, saranno effettuate a titolo gratuito.Tra i vini pervenuti verranno recensite soltanto le etichette ritenute, ad insindacabile giudizio/scelta del blog, meritevoli di essere segnalate.

Link utili
 
Vino Campano, vendita all'ingrosso!
 
Vino e Oli, il Mercato del vino e dell'olio!
 
Associazione "Enodegustatori Campani"
Privacy Policy