Call now » 3337451218

Cheurlin & fils a Villa Signorini

Martedì, 19 Dicembre 2017 15:05 Scritto da 

Appuntamento con lo champagne giovedi 7 dicembre ad Ercolano nella splendida cornice di Villa Signorini. Si è trattato di una cena degustazione organizzata per la presentazione dei prodotti della Maison Cheurlin & fils, azienda fondata a Celles sur Ource, nel dipartimento di Aube, all’inizio degli anni 80 da Alain Cheurlin e da suo figlio Jean-Baptiste, che si avvale dell’esperienza dell’enologo Philippe Narcy. Caratteristica dello champagne prodotto nel dipartimento di Aube è l’utilizzo della varietà Pinot Blanc, oltre ai più classici Pinot Noir e Chardonnay.

Ecco nell’ordine di servizio i sei vini presentati:

Special Rèserve, 36 mesi sui lieviti per questo Blanc de Noir ( 100% Pinot Noir).

Rosè , 100% Pinot Noir, 36 mesi sui lieviti per questo champagne rosè.

Chardonnay , Blanc de Blanc ( 100% Chardonnay) 36 mesi sui lieviti.

Grande Cuvèe , 20% Chardonnay, 80% Pinot Noir, 36 mesi sui lieviti.

Prèstige , 50% Pinot Noir 25% Chardonnay 25% Pinot Blanc, 36 mesi sui lieviti.

Millesimè 2008 , 80% Chardonnay 20% Pinot Blanc, 60 mesi sui lieviti.

 

In un quadro complessivo di prodotti di buona qualità, mi hanno colpito favorevolmente il Grande Cuvèe, per la sua gentilezza olfattiva e la sua piacevolissima beva, ed il Prèstige, per la sua estrema eleganza visiva e olfattiva. Purtroppo non mi ha convinto il più atteso della serata il Millesimè 2008, che è apparso segnato negativamente dal tempo, ma magari si è trattato solo di qualche bottiglia sfortunata.

Letto 888 volte

Lascia un commento

Invio campioni

Le Aziende che vogliono inviare le schede tecniche e i campioni dei loro prodotti, in modo da poterli degustare e recensire, possono farlo scrivendo al seguente indirizzo email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La degustazione ed eventuale recensione dei campioni inviati, saranno effettuate a titolo gratuito.Tra i vini pervenuti verranno recensite soltanto le etichette ritenute, ad insindacabile giudizio/scelta del blog, meritevoli di essere segnalate.

Link utili
 
Vino Campano, vendita all'ingrosso!
 
Vino e Oli, il Mercato del vino e dell'olio!
 
Associazione "Enodegustatori Campani"
Privacy Policy