Chiamaci 3337451218

Caprese al limone

Giovedì, 25 Ottobre 2012 09:02 Scritto da 

La caprese al limone è una variante profumata della classica caprese al cioccolato.

La caprese al limone è caratterizzata da un cuore tenero a base di mandorle e cioccolato bianco ed è un dolce dal sapore deciso e intenso.

Ingredienti

•      Burro fuso 140 gr

•      Cioccolato bianco 200 gr

•      Fecola di patate 60 gr

•      Lievito chimico in polvere 1 bustina

•      Limoni 3 (la buccia di 3 e il succo di uno)

•      Limoncello (o crema di limoncello) 3 cucchiai

•      Mandorle pelate 200 gr

•      Uova 5 medie

•      Zucchero 180 gr

Procedimento

Frullate le mandorle assieme a metà dello zucchero fino a ridurle in polvere. Grattugiate le bucce dei 3 limoni e ricavate il succo da un solo limone, filtratelo e tenetelo da parte. Ponete in una ciotola il composto di mandorle tritate e aggiungete il cioccolato tritato, la scorza dei limoni la fecola di patate, il lievito in polvere e mescolate il tutto.

Nel frattempo fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare.

Incorporate il burro fuso, la crema di limoncello o il limoncello, il succo filtrato del limone e mescolate bene il tutto.

Con l’aiuto di un mixer montate le uova, a temperatura ambiente, assieme all’altra metà dello zucchero, per 10-15 minuti fino ad ottenere una crema gonfia, liscia e chiara di volume triplo rispetto a quello iniziale.

Aggiungete delicatamente il composto di uova montate aiutandovi con una spatola. Versate il composto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato  del diametro di 22- 24 cm, e cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 50-60 minuti. A cottura ultimata, lasciare riposare il dolce  prima di servirlo spolverizzato con zucchero a velo.

Abbinamento

Ruscolo

L’abbinamento con un vino per questo dolce non è cosa facile, vista la preponderante presenza del limone.

Noi abbiamo azzardato l’abbinamento con un Ruscolo, passito di falanghina prodotto dalla Cantina del Taburno. Il vino, dolce al gusto e con una elevata persistenza, con il suo finale di confettura di agrumi, a nostro avviso, ben si abbina alla complessità della caprese al limone. Fateci sapere cosa ne pensate!

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Letto 1940 volte

Lascia un commento

Invio campioni

Le Aziende che vogliono inviare le schede tecniche e i campioni dei loro prodotti, in modo da poterli degustare e recensire, possono farlo scrivendo al seguente indirizzo email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La degustazione ed eventuale recensione dei campioni inviati, saranno effettuate a titolo gratuito.Tra i vini pervenuti verranno recensite soltanto le etichette ritenute, ad insindacabile giudizio/scelta del blog, meritevoli di essere segnalate.

Link utili
 
Vino Campano, vendita all'ingrosso!
 
Vino e Oli, il Mercato del vino e dell'olio!
 
Associazione "Enodegustatori Campani"
Privacy Policy