Chiamaci 3337451218

Salvatore Aroldo

Salvatore Aroldo

La Festa della Castagna di Stio Cilento, un appuntamento autunnale col gusto che si svolge a chiusura della stagione delle castagne tra fine ottobre ed inizio novembre.

Un eccellente prodotto dell’entroterra cilentano che viene festeggiato per l'occasione  con piatti, pietanze e dolci, tutti a base di castagne, e naturalmente le caldarroste. Quattro serate in allegria con iniziative culturali ed intrattenimenti musicali folk in programma.

Sabato, 14 Aprile 2012 10:20

SUD CON GUSTO - ARIANO IRPINO (AV)

 

Dal 20 al 22 aprile i sapori del Mezzogiorno d'Italia sono di scena nel nuovo Centro Fieristico "Fiera della Campania".
"Sud con Gusto. Guarda, Scegli, Assaggia, Compra." è la prima manifestazione che si terrà presso il nuovo Centro Fieristico "Fiera della Campania". Dal 20 al 22 aprile gli 8.000 mq del complesso fieristico, sito nella zona industriale del Comune di Ariano Irpino, a pochi chilometri dall'uscita del casello autostradale di Grottaminarda, ospiteranno una tre giorni dedicata alle eccellenze del comparto agro-alimentare del Mezzogiorno d'Italia, con stand delle aziende appartenenti al settore dell'eno-gastronomia e operatori dell'area Servizi e Strumenti per la Produzione e la Trasformazione.

L'iniziativa nasce dalla volontà di dare il giusto risalto all'economia locale, fatta di tante piccole e medie imprese che con il loro impegno quotidiano hanno scelto di portare avanti la produzione di eccellenze di gusto che spesso affondano le loro radici in antiche tradizioni, ancora oggi più che mai vive. In quest'ottica, il prodotto tipico agro-alimentare delle diverse aree del Sud Italia, può rappresentare un efficace mezzo di sviluppo del territorio, oltre che di tutela della sua originaria identità. Un importante evento, dunque, riconosciuto anche dalla Regione Campania, che ha scelto di inserire la manifestazione nel calendario delle FIERE NAZIONALI ITALIANE.

Venerdì, 17 Febbraio 2012 10:22

Festa del Fagiolo Regina di Gorga - Stio (SA)

Festa del Fagiolo Regina GorgaL'evento

Anche quest'anno, Gorga diventerà il palcoscenico per l'edizione annuale dell'evento enogastronomico, la Festa del Fagiolo Regina, in due serate 18/19 febbraio 2012.
L'evento, oltre a voler riscoprire questo prezioso alimento e la qualità ''Regina'', con le sue peculiarita organolettiche, è un importante occasione per ritrovare e valorizzare le antiche tradizioni e la nostra cucina cilentana.

La storia del fagiolo regina

Dalla terra di Gorga alla mensa regale. La leggenda vuole che la regina Maria Carolina d’Austria, capricciosa rampolla della corte borbonica, concentrasse il più dei suoi vizi nel cibo. I cortigiani erano alla continua ricerca di un piatto che la soddisfacesse per semplicità e gusto, come lei espressamente chiedeva, ma niente che provenisse dal Regno risultava essere all’altezza delle sue pretese. La notizia della ricerca di Maria Carolina e delle tremende punizioni che infliggeva ai soldati che tornavano con insuccesso dal Regno, arrivò ovunque, in ogni contrada del Regno. La risposta alla frenetica ricerca giunse da Gorga, uno dei più piccoli

EnoBlogRoll

Link utili

Vino Campano, vendita all'ingrosso!
 
Vino e Oli, il Mercato del vino e dell'olio!
 
Associazione "Enodegustatori Campani"

Invio campioni

Le Aziende che vogliono inviare le schede tecniche e i campioni dei loro prodotti, in modo da poterli degustare e recensire, possono farlo scrivendo al seguente indirizzo email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La degustazione ed eventuale recensione dei campioni inviati, saranno effettuate a titolo gratuito.Tra i vini pervenuti verranno recensite soltanto le etichette ritenute, ad insindacabile giudizio/scelta del blog, meritevoli di essere segnalate.

Link utili
 
Vino Campano, vendita all'ingrosso!
 
Vino e Oli, il Mercato del vino e dell'olio!
 
Associazione "Enodegustatori Campani"
Privacy Policy