Chiamaci 3337451218

Al MARTE, terzo incontro con la rassegna CINEVINO e un corso sul wine marketing

Giovedì, 09 Maggio 2013 10:19 Scritto da 

Terzo appuntamento con la rassegna CINEVINO parole, immagini, nettari a cura di Alfonso Amendola e Giuseppe Di Agostino. L’incontro si tiene al MARTE Mediateca venerdì 10 maggio alle ore 20.30 all’interno della rassegna START, dedicata all’innovazione sociale e alla promozione del territorio. Una giornata dedicata al vino. Infatti nel pomeriggio di venerdì, alle ore 15.30, sempre all’interno di START, sarà realizzato un seminario sul wine marketing, a cura di Giuseppe Festa (direttore del corso di perfezionamento in wine business presso l’Università degli studi di Salerno). Verranno esplicitati i concetti, principi e strumenti sulle modalità di promozione del vino territoriale.

La rassegna Cinevino. Si propone come un nuovo format del MARTE, dove vino, prodotti del territorio, degustazioni enograstronomiche sono i protagonisti assoluti. Cinque appuntamenti serali dove il buon bere, la passione per il cibo campano e per la cucina si accompagnano alla visione di film accuratamente scelti per l’occasione. Un’iniziativa che abbina enogastronomia alla Settima Arte, palato e occhi. Degustazione eno-gastronomica a cura di Vineria Buio, Nocera Inferiore (SA) e casa vinicola LUNAROSSA di Giffoni Velle Piana, in collaborazione con l'A.I.S. - Associazione Italiana Sommelier Delegazione Salerno. Il Film: Soul Kitchen, di Fatih Akin. Soul Kitchen è il nome del ristorante centro di tutta la storia, costruita come un vorticoso caleidoscopio, intorno al protagonista, il greco Zinos, padrone del luogo. Una moltitudine di personaggi compongono questo strabiliante puzzle umano: Nadine, la ragazza tedesca di Zinos, in partenza per Shanghai; l’eccentrico cuoco Shayn; Ilias, il fratello di Zinos, ex-detenuto in libertà vigilata e molti altri ancora. Un'ernia al disco improvvisa impone a Zinos delle sedute di fisioterapia e gli inibisce l'uso cucina, così che viene assunto un nuovo cuoco esperto di haute cuisine che, dopo uno scetticismo iniziale, trasforma il ristorante in un locale molto in voga capace di offrire buon cibo e musica soul. Il regista Fatih Akin pone attenzione ai corpi e ai loro bisogni primari: dal cibo al sesso, dall'alcool alla danza, così che i suoi personaggi, liberati dalla necessità di affrancarsi dal proprio retaggio culturale, agiscono nel nome di un puro principio di piacere. Il suo film è un piatto sofisticato di nouvelle cuisine  o una playlist di musica che, come rivela il titolo stesso, da vita ad una colonna sonora infarcita della migliore tradizione soul: Quincy Jones, Mongo Santamaria, fino alle classiche tracce R&B di Sam Cooke e Ruth Brown...

Info aziende enogastronomiche: www.viniepassione.it - www.vineriabuio.it

 

Ufficio Stampa: Davide Speranza – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo./Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – cel 3397263428 – www.marteonline.com

Letto 2247 volte

Lascia un commento

Invio campioni

Le Aziende che vogliono inviare le schede tecniche e i campioni dei loro prodotti, in modo da poterli degustare e recensire, possono farlo scrivendo al seguente indirizzo email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La degustazione ed eventuale recensione dei campioni inviati, saranno effettuate a titolo gratuito.Tra i vini pervenuti verranno recensite soltanto le etichette ritenute, ad insindacabile giudizio/scelta del blog, meritevoli di essere segnalate.

Link utili
 
Vino Campano, vendita all'ingrosso!
 
Vino e Oli, il Mercato del vino e dell'olio!
 
Associazione "Enodegustatori Campani"
Privacy Policy