Call now » 3337451218

I dieci anni dello spumante dell'antica Malvasia Greca, un Grignolino "artistico" e la fine della Vendemmia 2018: tre ottimi motivi per far festa all'azienda Casalone viticoltori di Lu Monferrato (Alessandria). L'invito è in cantina domenica 30 settembre, dalle 19, per la presentazione della nuova etichetta del Grignolino storico che riproduce il dipinto «I Canonici di Lu» di Pietro Francesco Guala e lunedì 1° ottobre per la degustazione su invito dell'antico e raro vitigno di Malvasia Greca nelle versioni Metodo Classico, Passito e Bianco.

I Casalone sono una famiglia di Viticoltori che da tre secoli, coltiva la vite nel Monferrato. Capostipite fu Petrus Hieronymus Casalone che arrivò a Lu nel 1734, come colono e vignaiolo dei Marchesi Millo. Oggi l'azienda ha 10 ettari di vigneti e produce 40.000 bottiglie all'anno. È guidata da Paolo e Pier Angelo, anche se papà Ernesto, con i suoi 85 anni, continua a vigilare su lavoro e scelte dei figli. Fu proprio lui, negli Anni 80, sostenuto dalla moglie Maria Luisa Terri, a credere in quella che allora, nella tradizione monferrina, si chiamava Malvasia Greca, oggi iscritta al Registro Nazionale delle Varietà di Viti con denominazione Malvasia Moscata.

Orecchiette per tutti i gusti e in tutte le salse: quelle con mandorle e fichi neri, gluten free, con la percoca, al ragù di cinghiale bianco, con le cozze tarantine fino a quelle tradizionali con le rape.

Inoltre, per dare un ulteriore tocco di originalità, ci saranno anche quelle al vincotto, con bacche di ginepro e con polvere di tarallo.

orecchiette nchiosceQueste alcune prelibate ricette che proporranno i 9 chef protagonisti della settima edizione di Orecchiette nelle ‘nchiosce. Quest’anno il grande evento enogastronomico di Grottaglie (TA), in programma lunedì 6 e martedì 7 agosto, si trasferisce nel famoso quartiere delle Ceramiche con percorsi gastronomici.

Al via dal 18 luglio 2018 "Notte delle lampare" un appuntamento che per ogni mercoledì d'estate vivacizzerà la Costiera Amalfitana. Protagonisti e organizzatori della kermesse i pescatori e le cooperative di pescatori nella rete di Confcooperative FedAgriPesca Campania.

Serata Wine Fitness, Orange Wine

Venerdì, 08 Giugno 2018 16:27 Scritto da

Nuovo appuntamento "Wine Fitness", la palestra dei sensi degli "Enodegustatori Campani". La serata, che si è svolta giovedì 7 giugno presso il Ristorante Pizzeria "La Frasca" di Pozzuoli (NA), è stata dedicata agli Orange Wines, un'occasione per approfondire il tema dei vini prodotti da uve bianche attraverso la macerazione, più o meno, prolungata sulle bucce.

Cosa sono gli orange wine? Quali sono le caratteristiche dei cosiddetti “vini arancioni”?

Serata Wine Fitness sul Carmignano

Giovedì, 10 Maggio 2018 18:09 Scritto da

Ritorna l'appuntamento con "Wine Fitness", la palestra dei sensi degli "Enodegustatori Campani". La serata, che si è svolta giovedì 3 maggio presso il Salone Damiano di Frattamaggiore, è stata dedicata al Carmignano. Il Carmignano è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) prodotto in Toscana. La zona di produzione comprende parte del territorio dei comuni di Carmignano (PO) e Poggio a Caiano (PO), a metà strada tra Firenze e Pistoia, in uno dei più caratteristici ambienti collinari della Toscana, sul versante orientale del Montalbano. Le radici storiche del vino Carmignano sono così lontane da poterlo considerare uno dei vini rossi più antichi d'Italia. A Carmignano si produceva vino fin dall'epoca etrusca, come testimonia il ritrovamento di vasi di vino all'interno di alcune tombe etrusche sul Monte Albano e l’assegnazione da parte di Cesare ai suoi veterani, tra il 50 e il 60 a.C., di alcune terre tra l’Arno e l’Ombrone, coltivate sin da allora a vite. 

Terra di Sapori è un negozio on-line che promuove le eccellenze della Campania, tra cui spiccano le Cilentane. La sua cifra caratteristica è la continua ricerca dell’artigianalità e dell’artisticità del prodotto enogastronomico.

Il progetto di e-commerce, nato nel 2002, quest’anno si è rifatto il look per essere più rapido, efficiente, ammiccante, grazie a ricette e tutorials che aiutano ad usare   il cibo campano: come preparare al meglio la mozzarella o degustare in modo ottimale l’olio extravergine. Soprattutto Terra di Sapori si fa garante della qualità di ogni singolo cibo, osservando e monitorando tutta la filiera di produzione. Solo a prova superata, il prodotto è inserito nello shop on –line.

Terra di Sapori: quando il gusto è plurale!

Mercoledì, 21 Febbraio 2018 14:45 Scritto da

Presentazione ufficiale del progetto e dell’e-commerce

22 febbraio, ore 11:30

 presso Viticoltori De Conciliis - Prignano Cilento (SA)

 

Quattro amici con in comune la passione per il buono: sono loro i pilastri di Terra di Sapori. Un progetto innovativo, nato per il web nel 2002 in tempi molto meno maturi di questi, che si appresta a presentare al pubblico un importante restyling.

L’obiettivo era (e lo è ancora) mettere insieme le eccellenze campane ed in particolare cilentane - le quali rappresentano quasi il 70 per cento delle circa 400 referenze - e proporle al pubblico attento e trasversale che utilizza il web anche per fare una spesa consapevole ed etica.

Serata Wine Fitness Valle d'Aosta

Venerdì, 22 Dicembre 2017 15:09 Scritto da

Atmosfera natalizia presso il Salone Damiano in occasione dell’ultimo appuntamento Wine Fitness, la palestra dei sensi degli Enodegustatori Campani, del 2017. Serata dedicata alla Valle d’Aosta ed ai vini prodotti nella più piccola regione d’Italia. Le particolari condizioni climatiche della Valle d'Aosta unitamente alle caratteristiche dei terreni, in particolare alla loro esposizione, giacitura e pendenza, certamente non rendono la vita facile ai viticoltori tanto da poter definire "eroica" la loro opera. I vini prodotti nella valle sono riuniti sotto un'unica Denominazione di Origine Controllata Valle d'Aosta o Vallée d'Aoste, declinata nelle seguenti sette sottodenominazioni di area:

Cheurlin & fils a Villa Signorini

Martedì, 19 Dicembre 2017 15:05 Scritto da

Appuntamento con lo champagne giovedi 7 dicembre ad Ercolano nella splendida cornice di Villa Signorini. Si è trattato di una cena degustazione organizzata per la presentazione dei prodotti della Maison Cheurlin & fils, azienda fondata a Celles sur Ource, nel dipartimento di Aube, all’inizio degli anni 80 da Alain Cheurlin e da suo figlio Jean-Baptiste, che si avvale dell’esperienza dell’enologo Philippe Narcy. Caratteristica dello champagne prodotto nel dipartimento di Aube è l’utilizzo della varietà Pinot Blanc, oltre ai più classici Pinot Noir e Chardonnay.

Sapori di Sardegna

Giovedì, 07 Dicembre 2017 09:31 Scritto da

Piacevole serata in occasione della cena degustazione dedicata ai Sapori di Sardegna. Frutto della collaborazione tra "Haccademia della Pizza", "Enodegustatori Campani"  ed il Ristorante Pizzeria "La Frasca", con il fondamentale supporto di Marco Bo e delle aziende vitivinicole da lui rappresentate che hanno, gentilmente, messo a disposizione i fantastici vini degustati nel corso di questo viaggio sensoriale in Sardegna che si è svolto martedi 5 dicembre a Pozzuoli. Un viaggio alla scoperta dei vini di qualità di cinque importanti aziende della regione poco conosciute al grande pubblico. Siamo partiti dalla Gallura, con due vini Vermentino, per poi spostarci nelle Baronie, con un Cannonau in purezza, e poi giù fino al Sulcis, sull’isola di Sant’Antioco, con un Carignano del Sulcis. A chiudere il nostro itinerario è stata la tappa nella regione del Mandrolisai, nella Sardegna centrale, con la degustazione di un vino da dessert ottenuto da uve Nasco in purezza, un vitigno poco conosciuto ai più e tra i più antichi della regione.

Dicembre a Montesano sulla Marcellana

Giovedì, 07 Dicembre 2017 09:01 Scritto da

Dicembre a Montesano sulla Marcellana è il titolo della prima edizione della kermesse organizzata dal Museo Civico col patrocinio del Comune di Montesano sulla Marcellana/ Assessorato al Turismo. Il cartellone prevede Eventi, Enogastronomia, Cultura e Divertimento.

S'inizia Domenica 3 Dicembre a palazzo Cestari hotel, dove alle 16:30 è prevista l'inaugurazione della Mostra dedicata al merletto. "I SECOLI D’ORO DEL MERLETTO: VENTI PREZIOSI REPERTI TRA ‘600 E ‘700" è il titolo della mostra che presenterà uno spaccato storico, culturale e artistico di una delle più importanti attività artigianali, qual'era il ricamo, che le donne realizzavano al chiuso della propria abitazione, o tra le mura di qualche monastero o convento. I venti reperti provengono dalla Collezione d'arte tessile dell'Azienda italiana Arnaldo Caprai. A seguire, alle ore 18:00, è previsto uno Stage su: "L’ARTE DEL RICEVERE", a cura dell'architetto Walter Capezzoli. Ambedue gli appuntamenti si avvalgono della collaborazione dell'Azienda Arnaldo Caprai -gruppo tessile-Made in Italy dal 1955.

(La Mostra resterà aperta al pubblico DAL 3 al 10 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 18:00).

Serata Wine Fitness Alto Adige

Venerdì, 01 Dicembre 2017 16:11 Scritto da

Si è svolto giovedì 23 novembre, presso il Salone Damiano, affascinante salotto settecentesco di un palazzo storico della città di Frattamaggiore (NA), un nuovo appuntamento Wine Fitness, la palestra dei sensi degli Enodegustatori Campani. La serata è stata dedicata ai vini prodotti in Trentino Alto Adige regione che, posta tra le Alpi Centrali e le Alpi Orientali e quasi interamente montuosa, con l'eccezione dei luoghi collinari della Valle dell'Adige, rappresenta sicuramente la zona viticola più settentrionale e tra le meno estese d'Italia.

Pinot grigio, Gewürztraminer, Chardonnay e Pinot bianco sono i vini altoatesini più apprezzati. Tra i vini bianchi spiccano anche il Sauvignon, il Müller-Thurgau, il Sylvaner, il Kerner, il Riesling e il Veltliner. Tra i vini rossi, oltre ai due vitigni autoctoni Schiava e Lagrein, in Alto Adige si coltivano diffusamente anche varietà internazionali, come il Pinot nero, il Merlot, il Cabernet sauvignon e il Cabernet franc.

EnoBlogRoll

Link utili

Vino Campano, vendita all'ingrosso!
 
Vino e Oli, il Mercato del vino e dell'olio!
 
Associazione "Enodegustatori Campani"

Invio campioni

Le Aziende che vogliono inviare le schede tecniche e i campioni dei loro prodotti, in modo da poterli degustare e recensire, possono farlo scrivendo al seguente indirizzo email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La degustazione ed eventuale recensione dei campioni inviati, saranno effettuate a titolo gratuito.Tra i vini pervenuti verranno recensite soltanto le etichette ritenute, ad insindacabile giudizio/scelta del blog, meritevoli di essere segnalate.

Link utili
 
Vino Campano, vendita all'ingrosso!
 
Vino e Oli, il Mercato del vino e dell'olio!
 
Associazione "Enodegustatori Campani"
Privacy Policy